Tutti i servizi

Donare mobili, oggetti o servizi

Il portale che permette trovare gratuitamente mobili o servizi messi a disposizione per gli alluvionati

Leggi di più
Entrare nei gruppi volontari di Protezione Civile

Per diventare volontari della Protezione civile della Bassa Romagna è possibile fare domanda presso i comuni che hanno attivato i gruppi (Bagnacavallo, Cotignola, Conselice, Fusignano e Massa Lombarda).

Leggi di più
Accedere al Sistema Informativo Territoriale
Accedere al SIT

Il Sistema Informativo Territoriale permette di accedere ad una serie di cartografie tematiche utili per il cittadino e il professionista. 

Leggi di più
Prendere appuntamento con l'assistente sociale

È possibile ricevere informazioni sulla presa in carico dei servizi sociali parlando direttamente con l'assistente sociale referente per il Comune di residenza che, previo appuntamento,  effettua la valutazione del bisogno e concorda la definizione di un progetto di intervento.

Leggi di più
Richiedere il Cas per il fortunale

Le famiglie colpite dal fortunale di luglio che hanno dovuto abbandonare la propria abitazione possono fare domanda per richiedere il contributo di autonoma sistemazione (Cas).

Leggi di più
Come farsi riconoscere come caregiver

Il caregiver è quella persona che volontariamente, in modo gratuito e responsabile, si prende cura di una persona cara consenziente, in condizioni di non autosufficienza o che ha necessità di ausilio di lunga durata, non in grado di prendersi cura di sé. Se ti riconosci nel ruolo del caregiver hai la possibilità di formalizzarlo, sottoscrivendo la “Scheda di riconoscimento del caregiver familiare”

Leggi di più
Mediazione familiare

Spazio offerto ai genitori coinvolti in una storia di separazione affinchè  possano continuare ad essere protagonisti insieme della crescita e dello sviluppo dei propri figli.

Leggi di più
Richiedere contributi per permanenza disabili nella propria abitazione

Acquisto di strumentazioni, ausili, attrezzature e arredi per favorire l'autonomia di persone in situazione di handicap grave

Leggi di più
Richiedere il contributo dell'Unione per l'alluvione

Nei Comuni dell'Unione della Bassa Romagna è disponibile un nuovo contributo per le famiglie alluvionate, che si aggiunge a quelli già in corso, finanziato attraverso le donazioni che tanti enti e privati hanno devoluto tramite la raccolta fondi attivata dalla Bassa Romagna.

Leggi di più
Richiedere l'Amministratore di sostegno

Tutelare, in modo transitorio o permanente, le persone che non hanno la piena autonomia nella vita quotidiana e si trovano nell’impossibilità di provvedere ai propri interessi.

Leggi di più
Richiedere la Carta Europea della Disabilità (EU Disability Card)

E' il documento che permette alle persone con disabilità di accedere a beni e servizi, pubblici o privati, gratuitamente o a tariffe agevolate in Italia ed in Europa.

Leggi di più
Come richiedere il trasporto sociale

Servizio di trasporto rivolto a particolari categorie di persone per raggiungere luoghi di cura o di terapia, pubblici o convenzionati con il pubblico, all'interno dell'ambito territoriale Ausl Romagna primariamente.

Leggi di più
Richiedere i rimborsi per i danni da alluvione con il portale SFINGE

Famiglie e imprese possono fare domanda per chiedere il contributo per i danni subiti durante l'alluvione di maggio. 

Leggi di più
Segnalare irregolarità e disagi dovuti a spandimenti

Procedura per trasmette esposti in caso di spandimenti non interrati nei tempi previsti, odori intensi o molesti, presenza di insetti molesti riconducibili allo spandimento

Leggi di più
Richiedere i contributi di immediato sostegno per l'alluvione (CIS)

A partire da lunedì 4 novembre i cittadini colpiti dagli eventi alluvionali di settembre 2024 possono presentare domanda per i contributi di immediato sostegno (CIS). Il contributo di immediato sostegno (CIS) è finalizzato a ripristinare l’utilizzo regolare dell’abitazione principale abituale e continuativa che è risultata allagata o direttamente interessata da movimenti franosi o smottamenti.

Leggi di più
Accreditarsi ai Servizi sociosanitari e socioassistenziali

Con determinazione dirigenziale n. 413 del 17/04/2025 è stata approvata la revoca in autotutela, ai sensi dell’art. 21 quinques  della L. n. 241/1990, dell’Avviso pubblico per la presentazione di domande finalizzate all'accreditamento sociosanitario dei servizi per la non autosufficienza di cui alla DGR Emilia-Romagna n. 1638/2024 nel Distretto sociosanitario di Lugo.

Leggi di più
Richiedere il contrassegno di parcheggio per disabili

Il contrassegno di parcheggio per disabili viene rilasciato ai cittadini che, sulla base di certificazione medica, risultano avere una effettiva capacità di deambulazione  impedita o sensibilmente ridotta.

Leggi di più
Come richiedere il telesoccorso

Installazione di un apposito apparecchio telefonico all'interno dell'abitazione dell'utente, collegato ad una centrale operativa attiva sulle 24 ore e tutti i giorni della settimana.

Leggi di più
Affidamento familiare

L'affidamento familiare è un intervento temporaneo di aiuto e di sostegno ad un minore che proviene da una famiglia in difficoltà che si realizza con il collocamento del minore presso una famiglia diversa dalla propria oppure presso una persona singola. 

Leggi di più
Abbonamenti annuali agevolati "Mi muovo insieme"

Abbonamenti annuali agevolati per il trasporto pubblico locale destinati a persone residenti nei Comuni dell'Unione che si trovino in condizioni particolari. 

Leggi di più
Presentare esposti ambientali o igienico-sanitari

Procedura per trasmette esposti in materia ambientale o igienico-sanitaria.

Leggi di più
Richiedere contributi per un veicolo destinato a una persona con disabilità

Contributo per acquistare e/o per adattare le auto o altri veicoli utilizzati da persone con disabilità, sia come conducenti che come passeggeri, previsto dall'art. 9 della L.R. 29/97.

Leggi di più
Richiedere l'assistenza domiciliare

E' un servizio che permette alle persone con autonomia limitata di ricevere a domicilio cure e aiuto nelle attività quotidiane (es. aiuto nell’igiene personale, nel vestirsi, nella somministrazione del cibo, nella cura dell’ambiente domestico) ed interventi di supporto sociale per una migliore qualità della vita.

Leggi di più